Elaborazione georadar 

Domanda che tutti coloro che si avvicinano alla metodologia georadar si fanno: con cosa elaboro ed interpreto i dati?

Risposta: se hai un po' di soldini da spendere puoi comprare uno dei software ad hoc che trovi sul mercato (non faccio i nomi per non fare pubblicità o discreditare ...;) oppure ti adatti ad utilizzare un software sismico GRATUITO!!! Sto parlando di Seimic Unix (Special Commendation 2002 by SEG). La seconda soluzione è la più difficile da perseguire soprattutto se si è a digiuno di sistemi Linux-Unix. Occorrente: un pc + una versione qualsiasi di Linux (gratuito) + Sesimic Unix + buona volontà.

Come dice il nome SU è un software nato per trattare i dati sismici ... ma con piccoli accorgimenti può essere utilizzato anche per i dati radar. La corrispondenza naturale è:

SISMICA GEORADAR
millisecondi nanosecondi
metri centimetri
Hertz MegaHertz

E ricordate: nessun software in commercio è ricco di algoritmi quanto SU!! 

Nel lontano 96 aprivo la mia pagina web sul georadar dicendo: per dati brutti non esistono miracoli nel processing. Sono passati 10 anni ... nessuno ha smentito ... nemmeno io!

Leggendo relazioni qua e là poi mi accorgo che la prassi è: acquisire i dati, fare un filtro passabanda e un guadagno a punti ... e poi libera interpretazione.