Parametri elettromagnetici

I parametri che regolano la trasmissione di un'onda elettromagnetica in un qualsiasi mezzo sono 3:

Permittività magnetica

Il parametro più semplice: quasi sempre ha valore unitario e quindi noi lo trascuriamo! Difficilmente si incontrano terreni magnetici.

Costante dielettrica relativa

E' il parametro che influisce maggiormente la velocità dell'onda. In approssimazione possiamo dire che la velocità di fase è data dal rapporto tra la velocità nel vuoto dell'onda elettromagnetica e la radice quadrata della CDR:

V=c/sqr(e)

Quanto vale la costante dielettrica nei diversi materiali? Difficile a dirsi, poichè dipende da numerosissimi parametri. Comunque possiamo dare un'occhiata alla tabella sottostante tratta dal solito Davis & Annan ('89)

Materiale e

V(m/ns)

Air 1 0.3
Distilled water 80 0.033
Fresh water 80 0.033
Sea water 80 0.01
Dry sand 3-5 0.15
Satured sand 20-30 0.06
Limestone 4-8 0.12
Shales 5-15 0.09
Silts 5-30 0.07
Clays 5-40 0.06
Granite 4-6 0.13
Dry salt 5-6 0.13
Ice 3-4 0.16

Le misure sono state effettuate a 100MHz. Osservando questa tabella si evidenzia che:

  1. e é un numero puro.

  2. La notevole variazione di e in materiali quali le argille (Clays) e i limi (Silts).

  3. La non perfetta corrispondenza tra e e la velocità alla luce della formula precedentemente data.

  4. L'acqua ha un valore di e molto alto rispetto agli altri materiali e quindi la sua presenza nel terreno è un fattore dominante. 

Il terzo punto, il più importante, è spiegabile con il fatto che l'equazione della velocità di fase vista è valida solo in condizioni di conducibiltà trascurabili (low-loss), ipotesi non sostenibile in moltissimi materiali. 

Conducibilità

E' il principale nemico del georadar. Maggiore è la conducibilità e maggiore è l'assorbimento. Quindi in un terreno con conducibilità alta c'è l'elevato rischio che la maggior parte del segnali immesso perda subito l'energia e venga completamente assorbito senza dare alcuna riflessione. Consideriamo la stessa tabella Davis & Annan per vedere i valori della conducibilità. 

Materiale s(mS/m)
Air 0
Distilled water 0.01
Fresh water 0.5
Sea water 3x104
Dry sand 0.01
Satured sand 0.1-1
Limestone 0.5-2
Shales 1-100
Silts 1-100
Clays 1-1000
Granite 0.01-1
Dry salt 0.01-1
Ice 0.01

Se osserviamo la tabella notiamo come il georadar non ha chances in mare, mentre nei ghiacci e nelle sabbie asciutte é un buon strumento di indagine.

 

In realtà l'entrata in gioco di questi parametri è molto complessa. Complesso è proprio il termine giusto! Infatti sia e sia s sono numeri complessi (a+ib) e le relazioni sono più complicate di quanto appena illustrato. Chi volesse approfondire l'argomento può dare una letta ai modelli Cole & Cole ('41).

Ma visto che ci siamo possiamo dare una piccola occhiata ;)

Se consideriamo le equazioni di Maxwell ricaviamo che per un'onda EM che si propaga in un mezzo vale la seguente relazione:

k2=emw2-imsw in E=E°e-ikz

con K numero d'onda e w pulsazione

Ora possiamo considerare i due casi limite:

1. k2=emw2

Questo caso si presenta alle alte frequenze dove dominano le correnti di diffusione.

2. k2=-imsw 

Questo caso si presenta alle basse frequenze dove dominano le correnti di conduzione.

Per "spostarci" da un caso all'altro introduciamo un nuovo parametro: la tangente di dissipazione tgd=s/ew. Se la tgd ha valori inferiori ad 1 siamo dentro fenomeni di "diffusioni", se maggiori di 1 siamo in "conduzione". Guarda caso i suoli hanno il confine (tgd=1) sui 108 Hz :)