Cos'è un radargramma?

Col termine radargramma si indica una visualizzazione della sezione georadar acquisita e/o elaborata. Ci sono diversi modi per visualizzare i dati radar, il più classico (Wiggle-Variable Area))è quello rappresentato da un insieme di tracce disposte una accanto all'altra colorate bianco/nero a seconda del segno dei campioni (polarità). Quindi le sezioni sono immagini "rettangolari" con in ascissa il numero delle tracce (praticamente conoscendo la distanza tra tracce contigue si può parlare di lunghezza del rilievo), in ordinata il tempo doppio (non si deve mai dimenticare che misuriamo sempre tempi doppi di percorrenza delle onde!). 

Tuttavia possiamo distinguere 3 tipi di visualizzazione:

A-Scan

Col termine A-Scan si intende un'immagine in cui è rappresentata un'unica traccia su un piano cartesiano Ampiezza-Tempo o Ampiezza-Profondità.

 

In figura un esempio di traccia georadar plottata con Matlab.

Questo tipo di visualizzazione permette di analizzare dettagliatamente l'ondina.

B-Scan

Col termine B-Scan si intende un'immagine georadar formata da un insieme di A-Scan.

 

In figura un esempio di B-SCAN georadar plottata con Matlab.

Questa è la sezione classica: mostra l'intero profilo raccolto, una vera e propia fotografia delle discontinuità elettromagnetiche (semplificazione massima!) del terreno lungo il tracciato percorso dall'antenna. Può essere sia in formato Wiggle/Variable Area (figura sopra), sia un contour a varie scale di colori che mette in risalto i diversi valori di ampiezza (figura sotto, Seismix Unix).

C-Scan

Col termine C-Scan si intende un'immagine georadar 3D, un cubo di dati su cui si può visualizzare diversi piani.

 

In figura un esempio di C-SCAN georadar plottata con Matlab.

Normalmente il cubo di dati si costruisce affiancando profili paralleli B-Scan. Non e' un vero e proprio 3D dato che il 3D è un'acquisizione su diversi azimuth! Le sezioni slice sono "tagli" a diversa profondità che per mettono di seguire le strutture arealmente. Il fattore determinate nelle slice è l'interpolazione tra i campioni, operazione necessaria ma che può portare ad "invenzioni"!!

Riassumento Somme di A-Scan generano una B-Scan e allineamenti di B-Scan producono una C-Scan