all photos by luca baradello

BRASILE, settembre 2005
Congresso

 

Salvador de Bahia
Salvador è una delle città più antiche del Brasile (fondata 1549) e ne è stata capitale per qualche centinaio di anni (seconda città dell'impero portoghese). Si usa anche chiamarla col nome del suo stato Bahia.
L'oceano, ma le foto non rendono giustizia ai colori ed al suono! Aspettando l'onda ... ...per cavalcarla
Gli artisti dei marciapiedi brasiliani. Solo il cocco e il guaranà riesce a dissetarti. La baiana di Salvador ha sempre il suo fascino!
Le bianche spiaggie ... peccato che in città le fogne le anneriscano coi loro liquami.
Il Pelourinho è la parte più antica. Il nome vuol dire gogna ed era il posto dove venivano castigati gli schiavi negri. Un quartiere tanto affascinate di giorno quanto pericoloso la notte (così mi è stato detto dai locali).
Sulla piazza Terreiro de Jesus si affacciano tre chiese di cui due (cattedrale e S.Domingos) non possono non essere visitate (un paio di R$ ben spesi). Peccato non si possa usare il flash!
Chiese
Catedral basilica. Costruita tra il 1657 e  il 1672 ha all'interno vere e proprie colate auree! Sulla facciata troneggiano i tre santi: Inácio de Loyola, S. Francisco Xavier (patrono di Salvador) e S. Francisco de Borja. BAHIA802.jpg (310937 bytes)
Igrejas S. Domingos. E' situata dalla parte opposta rispetto alla cattedrale. Pianta tipica del sec. XVIII, con corridoi laterali e tribune.La pittura del soffitto a botte è attribuita a José Joaquim da Rocha.
Igrejas S. Pedro dos Clérigos. Costruita all'inizio del sec XIX con stile XVIII. Nulla di entusiasmante!
Igrejas Rosario dos Pretos. La costruzione, iniziata nel sec XVIII e terminata dopo un centinaio di anni, è caratterizzata da una facciata rococò azzurra! Molto belli gli azulejos interni.
Thanks Torres Pavao Maria Lucia

         

 

MERITA EVITARE
  • Conoscere le persone
  • Il cibo
  • Stare in guardia dai tassisti. Diversi sono dei gran bastardi che fanno di tutto per fregarti soldi. Con poche lire puoi usare gli autobus ...e ti diverti pure!