all photos by luca baradello

Repubblica Ceca, marzo 2008
Toccata & Fuga

Ritorno a Praga testando la nuova focus. La seconda volta è un chiaro-scuro fra fiumi di birra. Mentre l'andata è stata un classico friuli-salisburgo-linz, il ritorno è stato orientale con due interessanti tappe: Kutna Hora e Sedlec. La prima nel medioevo era la seconda città della Boemia grazie alle sue miniere d'argento e alla zecca Vlašský dvůr (si coniava il Groschen). La seconda (praticamente un sobborgo di Kutna Hora) è un cimitero di ossa assolutamente da visitare :)

 

Praga

Incroci sul Karluv most

 

Essere un qualcosa

 

.

Pražský hrad

       
La salita laterale Inutile freddo Come lo shuttle la San Vito Difensori secolari
Slanci interni, rimescole interiori
Lungo la Moldava c'è vita Staromestske namest: guide aspettanti fabbro prosciuttaro
  L'appeso    
Kutna Hora
La kamenna kasna, una fontana di pietra a struttura gotica dodecagonale che serviva da serbatoio per altre fontane cittadine La colonna della peste in via Sultysova, opera del XVII sec. La kammeny dum, casa di pietra ora museo La via con statue che conduce alla Kostel sv Barbora e affianca l'ex collegio dei gesuiti. Veduta sulla kostel sv Jakuba del XIV sec.

Kostel sv Barbora, la cattedrale gotica dedicata alla santa dei minatori impreziosita da uno splendido soffitto e da numerosi affreschi.

Sedlec
Il Kostice: l'ossario più macabro della Cekia. Qui si può ammirare la pazienza del falegname Frantisek Rint che con le ossa umane ha realizzato lampadari, candelabbri, campane ... L'accumulo di ossa è stato causato da un abate che qui nel XIII sec ha portato un po' di terra da Gerusalemme ... poi tutti hanno voluto esservi seppelliti. Il buon Rint nel 1870 si divertì a stoccarle

 

 

Repubblica Ceca, capodanno 2004
Gita social-culturale 

Gita per non dimenticare il 2004. Visto che i due baldi compagni di av-sventura sono provvisti ora di passaporto e sono uomini di mondo (uno ha fatto effettivamente il militare ad ancona) ... e visto che non serve più per andare in Cekia ... siamo andati a Praga!

Per la prima volta la gloriosa ZX resta ai box. Il maco sfodera la sua punto. 

Praga

Scorci

.

I palazzi

.
Stare Mesto - Città Vecchia

La più famosa piazza di Praga è certamente Staromestske namest. La piazza è dominata dalla torre dell'orologio astronomico Orloj (60 m) e dalla semicoperta Kostel Panny Marie Pred Tynem dalle fabiesche guglie gotiche.

Calendario di J. Manes
Orloj è stato costruito nel 1410 da Mikulas di Kadane, migliorato 80 anni dopo da Hanus, solo alla fine del XVI sec J. Taborsky lo fece funzionare correttamente.  Le 4 figure superiori sono Vanità, Avidità, Morte e Invasione, le sottostanti sono cronista, angelo, astronomo e filosofo. Il quadrante inferiore rappresenta le stagioni con scene di vita rurale. Allo scoccare di ogni ora tutti con naso all'insù a vedere la processione. 

ultimo dell'anno 2004

ultimo dell'anno 2004

Kostel Panny Marie Pred Tynem (chiesa hussita della Vergine Maria davanti a Tyn) a mio avviso è il più affascinante degli edifici gotici di Praga (XV sec.). Peccato che sia nascosta dalla Scuola di Tyn, tanto che la sua entrata non è facile da trovare (sulla sinistra accanto al Cafè Italia). Tra le nere guglie risplende una Madonna il cui oro proviene dal calice utraquista di re Giorgio da Podebrady. In chiesa c'è la tomba di Tycho Brahe.

Statua del riformatore boemo Jan Hus arso vivo nel 1415

Kostel sv Mikulase (S. Nicola) è una chiesa barocca del 1730 a bordo nord della piazza. Splendido il lampadario centrale.

La facciata rinascimentale delle dum U Minuty (casa al Minuto). Qui soggiornò Kafka (1889-96)

Portale gotico del Staromestska radnice (municipio) Stare Mesto vista dal Orloj

.

A occidente di Stare Mesto si incontra la piccola piazzetta Marianske namesti

Continuando verso nord per U radnice si arriva alla casa natale di Kafka (expozice Franze Kafky

Di Kafka ho letto le Metamorfosi too di un fiato ...ma mi sono arenato per anni sul Processo ...libro per me indigeribile!

.

Josefov

Continuando sulla Maiselova si incontra ciò che rimane del vecchio ghetto ebraico. Acquistando il biglietto (300kc, un prezzo elevatissimo con no foto) si possono visitare le sinagoghe, la sala delle cerimonie ed il cimitero ebraico. Assudo che non si possa fotografare nessun interno!

Maiselova synagoga Staronova synagoga, la più antica in europa, 1270 (biglietto a parte). Pochi sanno che qui è stato creato colui che ha catalizzato l'attenzione a Ronchis per diversi mesi ;) Obradni Sin Klauzova synagoga sulla U Stareho hrbitova
Le sinagoghe sono dei veri e propri musei di argenti, documenti e paramenti.

.

Per entrare nel  Stary zidovsky hrbitov (Vecchio Cimitero Ebraico) si passa per la Pinkasova synagoga. E' impressionante la vista sul più antico cimitero ebreo in europa. Si pensa che contenga più di 12000 lapidi.

.

Karluv most

Ponte ordinato da Carlo IV per collegare Stare Mesto a Mala Strana è stato costruito nel 1400 da Peter Parler. Ai lati sono posizionate 30 statue, costruite in arenaria diverse sono state corrose dal tempo e sostituite con copie. Spicca all'occhio la statua di S. Giovanni Nepomuceno (1683) con il santo decisamente lucido: toccarlo porta ...pene! 

Di giorno il ponte si presenta come una Arbat ceka, un pullulare di artisti e musicisti.

lato occidentale lato orientale dettaglio orientale: Carlo IV - S. Vito - Venceslao IV
Carlo IV Staromestska mostecka vez, la torre gotica del ponte della Città Vecchia costruita da P. Parler alla fine del 1300. Le due torri di accesso verso Mala Strana
.

Prazky hrad

Cominciata la costruzione nel IX sec dal principe Borivoj ha subito diverse ristrutturazioni, l'ultima negli anni '20 ad opera di Josip Plecnik. Si pensa che sia il più grande castello al mondo 570x128 m. Visitarlo costa 220 kc (300 kc con Torre delle polveri e Basilica di S. Giorgio). 
Zamecke schody, la scala per il castello Entrata principale su Hradcanske namesti Primo cortile Matyasova brana (porta di Mattia) Secondo cortile  con fontana barocca

Nel terzo cortile c'è Chram sv Vito (cattedrale di S.Vito) con ingannevole facciata gotica (1940-53). La struttura in gran parte è del XIV sec a cura di Peter Parler. Interessanti nella cripta i resti delle chiese antecedenti. 

Rosone di Kysela Hanno avuto il coraggio di rovinare la piazza con il monolito di Plecnik dedicato ai caduti della Grande Guerra

Porta d'oro

Giudizio Universale, mosaico del trecento  Portale principale con la Passione di Cristo Esseri fantastici Rosone di Kysela dall'interno Vetrata moderna
Vista da oriente Tomba di S. Giovanni Nepomuceno in argento Kaple sc Vaclava (cappella di S. Venceslao) realizzata da P. Parler Mausoleo reale di Ferdinando I + moglie + figlio.

Stary Kralovsky palac (Vecchio Palazzo Reale) è situato nel terzo cortile ad oriente. Nato come dimora per le principesse (1135) ben presto divenne il vero palazzo del re fino al XVI sec.  

Terzo cortile: in fronte il Vecchio Palazzo Reale a lato il palazzo degli Uffici Presidenziali. Vladislavsky sal (Sala di Vladislao) creata nel XV sec da Benedikt Ried è una impressionante sala ad arcate gotiche che invita al ballo.

In fondo alla sala c'è un balcone che dà sulla kaple Vsech svatych (cappella di Ognissanti).

Dietra la basilica c'è la chiesa romanica bazilika sv Jiri (Basilica di S. Giorgio). Per visitarla bisogna avere il full ticket.
Scendendo  verso Jirska Ulice a sinistra si incontra la Zlata ulicka (Vicolo d'oro), una viuzza medioevale la cui visita è compresa nel biglietto. D'oro sono solo gli affari dei negozianti ceki che qui spellano i turisti. Unico edificio degno di essere visitato è un'armeria mostra-vendita.

 

 
MERITA EVITARE
  • le birrerie sotterranee (buona caccia) 
In cosa vengono inculati a sangue i turisti a Praga? nel cambio! Ho sentito sbraitare comitive di italiani perchè sono stati fregati ...prima di cambiare:
  • andare solo dove c'è scritto NO COMISSION
  • chiedere sempre quanto si ottiene di netto in cambio di 100eu, abitualmente la cifra scritta fuori è un cambio o solo per l'acquisto o se uno cambia un apio di miliardi!

Evitate la solita figura di deficienti!