all photos by luca baradello

GEORGIA, luglio 2002-2003, ottobre 2004, giugno 2005, giugno 2006
Missione
 

Oramai in Georgia sono di casa ... 

La prima volta è stata pesantissima, la seconda era la forza della disperazione che ti teneva a galla ...ma la terza l'ho vissuta! Infatti siamo piombati in piena Tbilisoba. La quarta è stata un'avventura tra il dramma e il comico, degna del miglior principe de curtis. La quinta di routine. Praticamente ho visto nascere la nuova Tbilisi: dai poliziotti armati di cappello (solo di quello??) che ti fermavano e il lascia passare era un lari, alla polizia con le nuove passat; dalle notti senza energia al nuovo splendore di Rustaveli; dalle orecchie di Andropov alla loro demolizione, ... In pochi anni tutto si è occidentalizzato ... ma dietro la nuova facciata i poveri sono rimasti.

 
Tbilisi
Città vecchia
La città vecchia è situata a sud del fiume Mtkvary alle pendici della collina Sololaki. Molti edifici mostrano la inapplicabilità della legge della statica, è stupefacente vedere come stiano in piedi. Sulla montagna è situata la fortezza Nirkala e altre amenità come la statua di saluto. 

Chiesa chiusa

 

I giovani ebrei giorgiani ballano davanti alla sinagoga

Alla fine di Leselidze c'è la sinagoga. Il 26 ottobre abbiamo assistito alla commemorazione dei 100 anni.
Le chiese
C'è una alta concentrazione di chiese nella città vecchia. 

Cattedrale Sioni in Sioni Kucha. Dedicata Alla Vergine Maria ha la tipica forma a crociera.

Chiesa opposta a Sioni

Chiesa di Norasheni

Cattedrale armena di S Giorgio  Chiesa di Metekhi
Spostandosi in Rustavelis Gamziri si incontra davanti al parlamento la suggestiva Chiesa di Kashveti (nascita di una pietra). All'interno ci sono due dipenti uguali ...ma solo uno è dipinto!

Chiesa di Kashveti

Moschea Sunnita
Se si sale alla fortezza di Narikala dalla Botanikuris Kucha si incontra l'unica moschea sunnita (XiX). All'interno si cammina su un mare di tappeti. 

Interno moschea sunnita

L'unica "cosa" dentro la moschea ... e non so cosa sia

E c'è anche il bagno turco vicino

Bagni turchi
La città

georgia_0322.jpg (174396 bytes)

Estate
D'estate tutti in acqua visto che si raggiungono temperature sopra i 40°.

Al giardino botanico i bambini si tuffano da una cascata in una pozza.  

Chi resta in città va al Tbilisi Sea ... il Lignano georgiano

geogialaguna.jpg (117126 bytes)

Giardino botanico oramai abbandonato a se stesso La piscina allo scoperto Laguna Vere
Mercati

Il più interessante e vivo è situato dietro lo stadio della Dinamo. Praticamente qui si puo' trovare di tutto: dalle verdure ai rubinetti, dalla carne (raccomando l'odore estivo) ai vestiti (from nike to dolce&gabbana). Nel 2004 hanno messo un po' in ordine rispetto agli anni precedenti, hanno eliminato le baracche dal giardino dietro lo stadio e tolte le mercanzia dalla strada. 

2003

2003 la nonna delle spezie

2004

2004

2003

All'altezza del parco Aleksandrovsky, sulle sponde del Mtkvari gli artisti georgiani cercano di vendere i loro manufatti tra cui spiccano i quadri.

Vita

IMG00009.jpg (457871 bytes)

...alla toto'

L'ufficio di collocamento nel 2003 L'ufficio di collocamento nel 2004 Concessionario usato e ufficina meccanica Ho ritrovato l'autobus kazako!! Come farsi l'impianto elettrico da sè
Mezzi di trasporto

Dobbiamo constatare come i servizi pubblici a Tbilisi diano un bel 10 a zero a quelli italiani. Un ottimo mezzo per spostarsi è la metropolitana: economica (20 tetri) e veloce, peccato solo che abbia due linee e nessuna scritta in inglese. Il mezzo pubblico che usa di più la gente è la marshrutka, il minibus. Ho visto uno solo in bici, un aspirante suicida. Da questo anno si vedono i primi semafori funzionanti e, guarda caso, come per incanto sono comparsi gli zingari!! 

 

Cibo
In Georgia si mangia bene! GEDA ingrassa sempre.

 

georgiarist.jpg (113866 bytes)

georgiarist0.jpg (149583 bytes)

Khinkali: fagottini ripieni di carne spezziata e brodo. Racha.Vi si arriva imboccando la strada a sx (dove a sx c'è un altro buon locale) del palazzo del comune e poi la prima a sx sulla dx. Cucina ottima e prezzo nullo.  Il Pleasure, ristorante sulla Leselidzis kucha. 0ttima la carne alla griglia.
2006

Ora la vogliono chiamare la città della luce

 SSSR?        

2003 luglio

2004 ottobre 

Le orecchie di Andropov ...sotto ci sono i segreti notturni di Tbilisi :-)!  La Filarmonica alla fine di Kostavas kucha  Città degli Dei ...ma che ...azzo è???  Lo stiamo vedendo crescere con affetto  
Mtskheta

 

Alla confluenza dei fiumi Mtkvari e Aragvi, Mtskheta era l'antica capitale. Oggi è patrimonio dell'Unesco.
Mtskheta vista da Jvari. La cattedrale di Sveti-Tskhoveli domina la città Antica chiesa di Jvari

In Jvari

 

 

MERITA EVITARE
  •  Mercati vicino allo stadio della dinamo ed il bazar sulle rive del fiume.
  • Tbilisoba
  • la morte estiva