all photos by luca baradello

REPUBBLICHE BALTICHE, agosto 2004
Gita social-culturale
 

Da Mosca raggiungere Vilnius o Riga sarebbe stato uno scherzo ... ma visto che i due compagni di avventure "non se la sentivano" di arrivare lassù da soli .... ho dovuto ritornare giù a prenderli!! Partenza da Ronchis 8.15 sabato 14 agosto. Arrivo a Vienna 14.20 dopo 530 Km (autostrade austriache tutto un cantiere). Brno ore 17.25 dopo 655 Km. Notte in un motel in Cekia ai confini con la Polonia. Giorno dopo valicato il confine alle 7.25 con alle spalle già 854 Km. Strade polacche peggio delle nostre mulattiere ... piene di cantieri e a gobbe di cammello. Media 60-80 Km/h. Solo nei dintorni di Varsavia (12.30 a 1220 Km) esistono vere autostrade! Confine con Lituania ore 19.00 ed arrivo a Vilnius ore 21.30 dopo 1730 Km.

LITUANIA

antiche mura

Foto della Ausros Vartu gatvè dalla Porta dell'Alba

città nuova

città vecchia

Case  lituane Vilnius vecchia Vinius vista dalla torre del castello

Siauliai ... Kryziu kalnas, la mecca dei lituani. Le prime croci apparvero nel XVI sec. Distrutte nel 61 dall'Armata Rossa ricomparvero. Ridistrutte nel 72. La tradizione è continuata pur essendo reato (con arresto!) il piantare una croce. Posto irreale da non perdere.

Chiesa gotica di S. Anna (XVI) con l'nterno della adiacente chiesa cistercense completamente diroccata.
Katedros aikste dove c'è la mattonella stebuklas, che ovviamente non ho trovato

si narra che il Maco l'abbia trovata!

Kaunas, antica porto fluviale situato tra i fiumi Nemunas e Neris

Vilniaus gatvè

Rotusès aikstè

Museo delle poste e delle telecomunicazioni e dell'informazione

Cuore storico è la piazza Rotusès aikstè, circondata da case di mercanti tedeschi. Ci si arriva percorrendo la pedonale Vilniaus gatvè
Kauno pilies. Ora sono visibili solo pochissimi resti del castello fondato nel XIII sec. Interessante la chiesa murata situata a lato del castello.hi

kauno pilies

chiesa murata

Trakai, antica capitale lituana. Si raggiunge facilmente percorrendo l'autostrada ad ovest di Vilnius (28 km). Oggi è un parco nazionale con laghi e boschi.

Trakai

LETTONIA

Mene e Maco posano sull'entrata di Riga (zx a km 2400!!)

La strada verso Riga

Riga vista dalla sponda ovest della Daugava

Piccola Gilda

Monumento alla Libertà

Sinagoga

Riga città Doma laukums e cattedrale

Sinagoga

Rundales pils, settecentesco palazzo a Pilsrundale dimora del barone di Curlandia Ernst Johann von Buhren. Maestosa la Balta zale (sala bianca)

Resti della Siguldas pilsdrupas (fortezza dei cavalieri) 

Castello arcivescovile di Turaida (Giardino di Dio in livone antico) All'interno è stato allestito il Turaidas muzejrezervats, un interessante museo su tutto il periodo (XIV-XVII sec) dello stato di Livonia. 

Piccola Grotta del Diavolo

graffiti

Maza velnada (piccola grotta del diavolo) da cui sgorge la Gudribas avotins (sorgente della saggezza). Interessante per i numerosi graffiti 

note: thanks to Kristine Piksteine for guide in Turaida.

 

 

MERITA EVITARE
 
  • Cepelinai (ho rischiato il suicidio a Kaunas)