call photos by luca baradello

CROAZIA, giugno 2005
Toccata & Fuga  

Gita di accrescimento culturale. IL cacciatore di passato e di luoghi intensi si rimette in cammino ... o meglio si inscatola in zx.Obiettivo Dubrovnik. Abbastanza lontano per una singola tirata. Prima tappa Sibenik: cattedrale e fortezza. Via poi veloci sulla città isola di Trogir impreziosita da chiese e dal castello. Riposo notturno a Posdreda. Il giorno sucessivo partenza per la mitica Dubrovnik percorrendo una strada a strapiombo sul mare. Per raggiungerla si taglia un piccolo pezzo di Herzegovina (basta la carta d'identità). Perdere l'intera giornata tra le mura della città ed i suoi edifici è il minimo. Una ulteriore giornata serve per visitare Split (impressionante il palazzo di Diocleziano) e le sue perle satellitari: la fortezza di Klis e il parco archeologico di Solin. Sulla via del ritorno non può mancare una sosta al castello di Senj. La costa dopo Split merita una immancabile sosta ... per ammollo!

Tnx to navigator

Dubrovnik
La città vecchia.
Fontana di Onofrio (1438). Sono rimaste solo 16 maschere da cui zampilla l'acqua. Un tempo era un terminale dell'acquedotto della città la cui sorgente era distante una decina di km.  Porta Pile (1537) è la porta ovest della città vecchia. Dotata di ponte levatoio è protetta da S. Biagio (nella nicchia) Pietà (Petar e Leonard Andrijic, 1498) sul portale  del Monastero Francescano. 
Torre dell'Orlogio (1444) Colonna di Orlando (1417). Il braccio teso era la misura ufficiale della rep. di Dubrovnik Il gotico - rinascimentale Palazzo Sponza ex dogana e zecca ora archivi di stato La cattedrale dell'Assunzione della Vergine
Le mura sono guardate a vista dalla fortezza Lovrijenac
Le mura di Dubrovnik (Graske Zidine) costruite tra il XIII-XVI sec. racchiudono completamente la città vecchia. Assolutamente da spendere quelle decine di kune per percorrerle (oltre 2 km) ammirando la città ...
 
Sibenik
La vista dalla fortezza. La città
La katedrala Sveti Jakova in pietra provveniente dalle isole Rab, Krk, Korcula e Brac è opera di J. Dalmatinac. I capolavori sono il fregio abside esterno composto da 71 teste di cittadini di Sibenik scolpite e il battistero sorretto da tre angeli. Particolare anche il portale nord con due leoni che sostengono Adamo ed Eva.  Il fregio con le teste Battistero
 
Split
Entrata dalla Porta del Bronzo
Quando arrivi ti trovi davanti ai classici palazzi di era comunista! ...ma dal lungomare scorgi una delle opere romane più imponenti: il Palazzo di Diocleziano. Un parallelepipedo di 215x181x26m! Dalla Nrodnog Preporoda si entra attraverso la Porta di Bronzo.
Facciata della cattedrale di S Domnio L'edificio di pianta ottagonale ma con interno circolare era il mausoleo di Diocleziano. La visita al coro e alla stanza dei tesori merita le 5kn!
Il palazzo ora è ora un conglomerato di edifici con strette vie.  Il pezzo forte è la Katedrala Svetog Duje (cattedrale di S.Domnio)
Interno cattedrale Interno cattedrale Interno cattedrale
 

 

MERITA EVITARE
  • Il mare ai piedi della montagna è il massimo per chi vuol volare.
  • WARNING! La polizia croata non aspetta altro che beccare il turista in qualche infrazione e bastonarlo per rimpinguare le casse dello stato.  Comunque ti dicono che la multa la puoi usare come pass in Croazia! Meritano l'entrata in Europa??